Gambe stanche - Linfodrenaggio

"Gambe stanche e pesanti" 

Le gambe stanche, pesanti e gonfie possono essere causate soprattutto da: problemi di circolazione, malattie del cuore in cui il muscolo cardiaco non pompa abbastanza sangue, disturbi renali, i reni sono il filtro del sangue, un malfunzionamento renale può alterare il livello dei sali minerali nel sangue, per esempio il potassio.

Il motivo più frequente è la cattiva circolazione. Il cuore pompa il sangue nelle arterie, da qui passa nei capillari e poi ritorna al cuore attraverso le vene. Dato che il cuore è più in alto rispetto alle gambe, il sangue dev'essere pompato contro la gravità. Ci sono delle valvole all'interno delle vene che impediscono il ritorno del sangue verso il basso. Quando si sta molto tempo seduti o in piedi fermi, i muscoli delle gambe non si contraggono abbastanza. Le conseguenze sono: l'accumulo del sangue nelle vene delle gambe, il gonfiore, la sensazione di stanchezza.

Rimedi naturali per le gambe stanche e pesanti

Per la ritenzione idrica un rimedio della nonna per le gambe gonfie e stanche consiste nel dormire con un cuscino sotto le caviglie per tenere i piedi sopra il livello del cuore. Ciò consente di ridurre la ritenzione idrica o l'infiammazione nelle gambe, caviglie o piedi dopo aver dormito. Ci sono diverse terapie che si possono fare contro le gambe gonfie, per esempio: gli esercizi per le gambe, il linfodrenaggio (soprattutto), il percorso vascolare. Le attività fisiche che prevedono la contrazione di questi muscoli sono: una passeggiata, la calf machine in palestra, il sollevamento sulle punte dei piedi.

Si consiglia di camminare mezz'ora al mattino e mezz'ora la sera. Le persone che lavorano in piedi dovrebbero alzarsi spesso sulle punte dei piedi durante il giorno. 

Per la fibromialgia immergete i vostri polpacci e i piedi in acqua calda oppure si può nuotare in una piscina riscaldata.

(Fonte: https://www.fisioterapiarubiera.com/gambe-stanche/ )